sabato 6 dicembre 2014

IL MONDO HA BISOGNO DI TUTTI I TIPI DI MENTE



Le persone hanno diversi modi di pensare spiega Temple Grandin, persona autistica che si è specializzata nella progettazione di strutture per bestiame e oggi tiene conferenze per far comprendere quanto sia importante valorizzare tutti i tipi di pensiero tra cui quello autistico.

Gli autistici pensano per immagini molto molto dettagliate colgono ogni minimo particolare, come fanno gli animali, ecco perché riescono a comprenderli molto bene, perché notano ciò che agli altri sfugge. 
Hanno minori capacità relazionali e capacità di vedere il "tutto" perché molto focalizzati sul particolare.

Altre persone invece pensano per schemi, categorie (musicisti..) mentre la maggior parte pensa attraverso il linguaggio, le parole.

Ognuna di queste persone è molto brava in un lavoro e molto scarsa in un altra, ecco perché bisogna trovare il giusto modo di stimolare ogni bambino e aiutarlo ad esprimersi.

Per quanto riguarda i bambini autistici in particolare lei suggerisce di interessarli, come le è accaduto da bambina grazie ad un professore, all'apprendimento attraverso sfide concentrate su dettagli, software, costruzioni... molto molto specifiche in grado di ingaggiarli in un processo più ampio di conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento