lunedì 26 dicembre 2011

GRAZIE COSTRUISCE E SCUSA RIPARA, DUE PAROLE MAGICHE

Qualche anno fa durante una lezione sull'etica incontrai due parole magiche il cui significato capii profondamente durante una lezione memorabile del professor Paolo Cattorini che disse in sintesi:
"L'educazione morale di un figlio passa attraverso l'insegnamento di due parole:

GRAZIE e SCUSA. 
E GRAZIE non è MI DISPIACE perché il primo è una richiesta di perdono mentre il secondo solo uno stato emotivo interiore"

Quella lezione è stata indimenticabile e mi ha fatto riflettere sugli impatti che queste due semplici parole possono avere sulla nostra vita e sulla qualità delle nostre relazioni.

Dire GRAZIE alle persone e alla vita ci porta in uno stato emotivo positivo perché ci aiuta a vedere il bicchiere mezzo pieno della nostra vita, a riconoscere i propri e gli altrui successi dando in questo modo conferme importanti a noi stessi e agli altri.
E' una parola che COSTRUISCE, relazioni, fiducia, senso di pienezza.

Dire SCUSA RIPARA perchè è il primo passo per riallacciare un legame minacciato dal conflitto. Significa darsi il permesso di sbagliare e darlo agli altri passando quindi attraverso il perdono per costruire e ri-ricostruire la fiducia in noi stessi e negli altri.
Oggi è il mio compleanno e ho da dire tanti grazie......
cercherò di non perderne nemmeno uno.....

poi inizio a perdonarmi e perdonare...
poi si gira la pagina e si pensa a questo nuovo anno da vivere, così
PUNTO E A CAPO.

Nessun commento:

Posta un commento