Quando studiavo economia ho imparato che gli investimenti comportano un rischio e che come risparmiatori occorre essere consapevoli del livello di rischio che ci si vuole assumere.
Da studente di psicologia ho imparato che esiste una particolare forma di investimento che si gioca nella "borsa" della relazione ed è la fiducia.
La fiducia è una moneta rara, spesso sottovalutata.
Ognuno ha il proprio modo di investirla negli altri, chi lo fa subito, chi ci mette più tempo, chi la ritira presto, chi la lascia per troppo tempo.
Senz'altro è qualcosa che si muove da dentro verso fuori una proiezione di positività sull'altro, sulla relazione, sul contesto.
La fiducia o la sua mancanza diventano un filtro, una lente che trasforma il modo in cui si da un senso a ciò che succede nella relazione, come ciò che l'altro fa/non fa, dice/non dice.
Facciamo un esempio, un fatto accade a due fidanzati: lui non chiama per sette giorni, neppure lei lo chiama, lui le ha mandato dei messaggi che non sono arrivati, lei gliene ha mandato uno e lui, apparentemente, non ha risposto, lui pensa "ah guarda è orgogliosa e non mi risponde!", lei pensa "come al solito non mi chiama...".
Come si vede la mancanza di fiducia diventa un "pre-giudizio" che non aiuta a risolvere la situazione che invece avrebbe potuto risolversi con una semplice telefonata.
In caso di conflitto una delle due parti e poi entrambi ritirano la fiducia e le cose velocemente peggiorano per effetto della lente che causa un'attribuzione di responsabilità che è in linea col pregiudizio formatosi...
Purtroppo la fiducia ha una buonissima memoria e questo non aiuta le persone a reinvestire, ad assumersi un nuovo rischio con chi le ha già deluse.
Quindi attenzione a ferire e tradire la fiducia ogni volta che questo succede è come appendere un chiodo in una palizzata, puoi toglierlo con fatica ma niente sarà più come prima...
Se deciderete di recuperare una relazione e "aprire una breccia" nel cuore dell'altro sappiate affrontare una impresa rischiosa perché solo un piccolo reinvestimento di fiducia nell'altro e nelle sue capacità di comprensione potrà riattivare un circolo virtuoso.
Nessun commento:
Posta un commento