mercoledì 26 febbraio 2014

AMARE QUALCUNO AMANDO SE STESSI

Un bambino cerca un padre e una madre ma non li trova. Da adulto vuole scoprirli in una moglie o in un marito, ma prima ancora di cominciare è arrabbiato perché sa che non incontrerà donne o uomini perfetti. Si aspetta il fallimento ma pretende il successo. Chiede qualcosa che non si aspetta, esigendo un amore da chi ritiene che non saprà soddisfarlo, per cui le frasi che pronuncia e le azioni che compie non sono mai domande, ma lamenti camuffati da richieste” .   P. Menghi

E' la dimensione mitica del legame di coppia, quella parte indicibile e per lo più sconosciuta che plasma le aspettative di ogni partner. Parte da lontano dai "buchi emotivi" che ognuno di noi ha nelle proprie storie di attaccamento.
E' un gioco di incastri, un puzzle tra inconscio e inconscio nel quale dinamiche antiche rischiano di essere pericolosamente ripetute e le vecchie ferite riattualizzate.
L'innamoramento però rende possibile la speranza di farcela, di poter cambiare una storia ormai andata.
Eppur nemmeno il più grande dei sentimenti può farlo così non resta che svelare l'inganno, passare attraverso la disillusione per traghettare verso un rapporto in cui vedere l'altro per quello che è, per ciò che ci può realmente dare, senza quell'eredità di debiti emotivi che non gli appartiene e che non può colmare.






Nessun commento:

Posta un commento