mercoledì 26 luglio 2017

L'ESSENZA DELLA LEADERSHIP IN UNA FRASE


Viktor Frankl aveva un approccio "esistenzialista" che sottolineava come fosse necessaria per l'uomo una continua costruzione e ricostruzione, anche temporanea, del senso del proprio esistere nel mondo.

Internato in ben quattro lager in cui perde la maggior parte della propria famiglia, compresa la giovane moglie, sopravviverà grazie alla sua resilienza basata appunto sulla costruzione di un senso temporaneo del proprio vivere, sull'umorismo e l'immaginazione.

Nel suo bellissimo libro, "lettere di uno psicologo nei lager" (ed. Ares) egli racconta come è potuto sopravvivere a condizioni inimmaginabili grazie alla motivazione di aiutare gli altri a non lasciarsi andare e alla costante capacità di immaginare la propria amata.

In questa frase egli sottolinea che la nostra libertà è legata alla nostra capacità di rispondere anziché reagire agli eventi, pensando in modo strategico in base a quelli che sono in quel momenti i nostri obiettivi.
La nostra Respons-abilità ci conduce a rispondere in base a ciò che vogliamo essere e realizzare nella nostra vita perché come egli cita nel suo libro "un uomo con un perché può sopportare quasi qualsiasi come". A noi la scelta se farci gestire dagli eventi e dagli altri o cominciare a scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento