lunedì 8 novembre 2010

PSICOLOGIA POSITIVA E CAMBIAMENTO


La psicologia positiva ben si coniuga con le moderne teorie sul cambiamento organizzativo in quanto entrambe concentrano la propria attenzione sulla creazione delle condizioni affinché cambiamento e benessere personale possano realizzarsi.


L'articolo della Harvard Business Review "Positive psychology as a catalyst for change" testimonia come il paradigma della psicologia positiva vada sempre più diffondendosi e costruendo nuove tipologie di intervento nelle organizzazioni lavorative.

Nel caso trattato (nell'articolo) si tratta di un'organizzazione militare, una base aerea americana, che in occasione di un profondo momento di cambiamento ha messo a punto un processo fondato sulla promozione di 5 comportamenti "positivi":


1. Caring
2. Connecting
3. Committing
4. Communicating
5. Celebrating

Queste 5 C in azione diventano la base per l'instaurarsi di una nuova cultura basata su relazioni sane e profittevoli per l'individuo in cui vengono condivisi valori come la cura, l'appartenenza e non ultima l'importanza di riconoscere sé stessi e gli altri.

La cura "caring" è nelle situazioni di cambiamento rappresentata dalla funzione della leadership di contenitore di ansie e paure che rassicura rispetto al futuro.

La dimensione di rete nel cambiamento "connecting" è il volano principale per lo sviluppo della conoscenza, collettiva e individuale, necessaria per sostenere la strategia nell'attuazione pratica.

L'appartenenza o "committing" è il sentirsi parte e in una fase di trasformazione si poggia su di una rielaborazione sia personale che organizzativa del senso del proprio lavoro alla luce della nuova visione.

La comunicazione "communicating" rappresenta il collante e la principale leva di ingaggio e contenimento delle resistenze al cambiamento.

La celebrazione "celebrating" ha la funzione di rinforzo positivo particolarmente importante nelle fasi in cui il cambiamento non è ancora chiaro e genera molta fatica.

Il modello delle 5C rappresenta una prospettiva di risposta "positiva" al cambiamento in grado di traghettare individui e gruppi verso il futuro.

Buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento